DOLCI VEGANI: 3 Ricette Deliziose

Anche se non si è vegani, provare ricette nuove è sempre divertente. Se poi si tratta di dolci deliziosi, e oltretutto salutari, allora non c’è proprio la maniera di resistere. Noi vi proponiamo sei ricette di dolci vegani da cuocere al forno tra la quale, siamo certi, troverete quella che stuzzicherà di certo il vostro languorino.

1) Vegan Cookies: biscotti vegani con gocce di cioccolato

cookie_veganIn qualche caso gli ingredienti sono difficili da reperire, ma come rimanere impassibili ad esempio davanti a biscotti con gocce di cioccolato? Per prepararli tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, in modo da ottenere dolcetti morbidi e soffici. Dopo aver riscaldato il forno a 180°, bisognerà unire in un recipiente due tazze di farina, due cucchiaini di lievito, un pizzico di cannella, un cucchiaino di caffè, mezzo di sale e mezza tazza di gocce di cioccolato biologico senza latte (la ricetta originale prevede l’uso di carruba, ma perché privarsi di ottimo cioccolato quando ormai in commercio si trovano prodotti privi di latte? Se inoltre compriamo quello proveniente dal commercio equo e solidale, ci potremmo sentire meno in colpa…).

In un’altra ciotola andranno invece uniti una tazza di zucchero di canna e mezza tazza di olio, quindi un quarto di tazza d’acqua e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Si mescolano i due composti ottenuti (senza tuttavia lavorarli eccessivamente) e si creano delle palline, che andranno passate in forno per una decina di minuti. Dal momento che i biscotti continueranno a cuocere anche una volta usciti dal forno, andranno tolti quando non saranno ancora completamente asciutti, quindi lasciati raffreddare.


2) Torta al Cioccolato Vegana

torta_cioccolato_veganaSe il cioccolato dei biscotti è per voi troppo poco, allora vi consigliamo di preparare una goduriosa torta al cioccolato (). Occorrono:

-due tazze di latte di soia (al gusto di cioccolato o vaniglia),

-una di farina di frumento integrale,

-una di farina bianca,

-una di sciroppo d’acero,

-mezza di cacao in polvere,

– mezza di zucchero di canna,

– due cucchiaini di lievito,

– due di aceto di mele,

– uno di sale,

– mezzo di cannella e mezzo di estratto di mandorla.

Le due farine, cacao, zucchero, lievito, sale e cannella vanno setacciati ed amalgamati in un recipiente. A parte andranno invece mescolati olio, sciroppo d’acero, latte di soia, estratto di vaniglia ed aceto. I due composti vanno quindi amalgamati e versati in una tortiera, da porre in forno per circa mezz’ora. Una volta cotta, la torta va divisa in due metà e riempita con una crema preparata con:

– 500 grammi di tofu (dal quale andrà tolto il liquido in eccesso),

– ¾ di tazza di zucchero di canna,

– ¾ di tazza di cacao in polvere,

– quattro cucchiaini di estratto di vaniglia e 500 grammi di cioccolato fuso.

Tofu, olio e sale vanno passati al mixer per almeno un minuto, in maniera da formare una composto uniforme. Vanno quindi uniti zucchero, cacao, vaniglia e cioccolato fuso. Se alla fine la crema dovesse risultare troppo corposa, può essere diluita con qualche cucchiaio di latte di soia, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta fredda, la crema è pronta per farcire la torta.


3) Biscotti allo zenzero

 

biscotti-zenzeroMolto semplici da realizzare sono i biscotti allo zenzero, tipicamente natalizi, ma buoni in ogni occasione. Per prepararli servono:

– due tazze di farina,

– mezza tazza di zucchero,

– poco più di mezza tazza di melassa,

– mezza tazza di latte di soia,

– un cucchiaino di zenzero, uno di cannella ed uno di lievito.

Avendo cura di unire il latte di soia e la farina poco a poco, basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un impasto uniforme, che andrà steso sulla spianatoia e tagliato con degli stampini (ma andrà bene anche un bicchiere). I biscotti vanno quindi nel forno a 130° per venti minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà dorata.